Chi siamo
La storia di un uomo, la sua famiglia
e della loro comune passione per la natura e per il vino
I Vigneti Cenci sorgono a Cologne, in Franciacorta, e si estendono ai piedi del Monte Orfano, preziosissimo promontorio che culla i nostri vigneti e caratterizza le nostre uve.
Il Monte Orfano, infatti, con il suo sottosuolo minerale e l’esposizione a sud, garantisce un perfetto terroir per la maturazione del Pinot Bianco, fiore all’occhiello della nostra cantina.
E’ quindi il terroir del Monte Orfano a garantire ai nostri vini la mineralità e il gusto di frutta matura che, unitamente ai profumi freschi e fruttati, da sempre li caratterizzano.
L’utilizzo nei nostri vini di soli zuccheri endogeni dell’uva, sia nella prima che nella seconda fermentazione, consente alle nostre uve il raggiungimento della perfetta maturazione fenolica. In questo modo siamo in grado di portare tutti i profumi della nostra vigna sulla tavola dei nostri clienti.
Nelson Cenci
Fu un’idea di Nelson Cenci, medico, scrittore e Alpino, ridare vita alla Boscaiola e ai suoi vini, valorizzando così una produzione vinicola che da sempre caratterizza questo piccolo angolo della Franciacorta.
Il nostro team di esperti del vino
Giuliana Cenci
Figlia di Nelson Cenci e artefice insieme a lui di tutto quello che oggi costituisce La Boscaiola Vigneti Cenci.
Nata a Milano decide di trasferirsi in Franciacorta all’inizio degli anni ’80, con i figli ancora bambini, per stare vicino a suo padre e, così, far crescere l’azienda vinicola costituita per gioco e per passione qualche lustro prima proprio da Nelson.
Insieme a Nelson, Giuliana ha sempre creduto molto nelle potenzialità della Franciacorta e nella forza di questo territorio. Ha investito tutta la propria vita nella costruzione e nello sviluppo dell’azienda puntando esclusivamente su qualità e rispetto del territorio. Insieme decisero di partecipare, unitamente ad altre trenta cantine, alla fondazione del Consorzio Franciacorta, ormai vero e proprio riferimento per la produzione di bollicine italiane.
Maurizio Cenci
Figlio minore di Giuliana e nipote di Nelson, cresce alla Boscaiola a fianco del nonno e fin da quando era bambino si appassiona alla vita della cantina e della campagna, dedicando il proprio tempo libero ad aiutare il nonno.
Col passare del tempo, gli studi e una breve esperienza lavorativa lo portano a Milano, ma il cuore rimane in Franciacorta e appena può aiuta mamma e nonno nella gestione della cantina.
Ora, da qualche anno, è tornato a dedicarsi a tempo pieno all’Azienda Vitivinicola con l’obiettivo di valorizzare e far crescere sempre più il progetto che il nonno Nelson ha creato e che mamma Giuliana negli anni ha fatto crescere.
Massimo
Enologo e agronomo di esperienza, originario di Catania, si trasferisce alla Boscaiola in Franciacorta in occasione della vendemmia 2004. A seguito di questa esperienza matura la decisione di trasferirsi definitivamente in questo territorio e di entrare così, a far parte della famiglia della Boscaiola con l’obiettivo di sviluppare sempre più la qualità dei nostri vini.
Sono proprio le sue capacità e la sua passione che permettono ai nostri vini di fare un deciso passo in avanti verso livelli sempre più naturali, profumati e unici.